Insieme per Progettare la Vita è nato per promuovere una nuova cultura del progetto di vita alla luce della normativa recente in materia di disabilità e inclusione sociale.

Capofila del progetto è l’Associazione InCerchio, realtà con cui Vivi Down ha collaborato in più occasioni, condividendo valori, obiettivi e azioni concrete a supporto delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Il progetto ha previsto – e continua a prevedere – una serie di interventi mirati a:

  • Formare gli operatori e informare le famiglie, per aumentare la conoscenza e la consapevolezza su diritti e servizi;
  • Fornire orientamento e consulenze agli interessati per la pianificazione del progetto di vita;
  • Sostenere l’autodeterminazione e la capacità decisionale delle persone con disabilità, anche attraverso laboratori pratici e percorsi per l’autonomia.

Il progetto ha permesso la creazione di una rete di sportelli, coordinata dall’Associazione InCerchio, specializzata in consulenza legale, psicologica e pedagogica. Gli altri enti della rete sono: l’Associazione Gabbiano Noi come gli altri, la Fondazione Oltre e la Fondazione Fare Famiglia.

Come illustrato nel pieghevole informativo disponibile in allegato, il progetto Insieme per Progettare la Vita è stato reso possibile grazie al contributo di Regione Lombardia, che ha creduto e investito nella forza della rete e nella centralità della persona.

Vi ricordiamo che il nostro sportello è attivo ogni mercoledì mattina su appuntamento, in presenza o telefonicamente dalle 9.00 alle 13.00.

Per prenotarvi:

  • 02.8056238
  • servizi@vividown.org