Cosa facciamo
I nostri
Progetti
progetto salute
Permette di assicurare alle persone con sindrome di Down un percorso diagnostico continuativo nel tempo per monitorare eventuali fragilità nello stato di salute.
Consiste in un check up semestrale o annuale effettuato da medici di Vivi Down che potranno suggerire visite mediche più approfondite oppure assistenza psicologica.
Medici specialisti di alcune strutture ospedaliere di Milano collaborano da anni con la nostra Associazione per garantire alle nostre famiglie visite attraverso il Servizio Sanitario Nazionale.
Tutoring Familiare
Ha l’obiettivo di sostenere le famiglie nel migliorare e potenziare le proprie risorse nella gestione …
Leggi di più
… del proprio ruolo genitoriale. Nello specifico, attraverso la consulenza e l’orientamento, la famiglia è sollecitata a sviluppare competenze nella gestione del percorso biografico del proprio figlio/a, come ad esempio il rileggere le esigenze di crescita del proprio figlio/a, il porsi degli obiettivi educativi all’interno dell’orizzonte del progetto di vita, il condividere e fare squadra con gli altri ruoli coinvolti nel percorso del proprio figlio/a (es. insegnanti, terapisti, educatori etc.), il sapersi orientare e relazionare con i diversi servizi territoriali etc. Si rivolge a famiglie di bambini e ragazzi con sindrome di Down dai 6 ai 25 anni.
Consiste in colloqui presso la sede dell’Associazione tra la persona con sindrome di Down, i suoi familiari e uno Psicologo. Prevede, inoltre, Interventi sul territorio dello Psicologo con i soggetti coinvolti nel progetto di vita della persona (insegnanti, terapisti, etc…)
Clicca qui per vedere chi sostiene il servizio di Tutoring Familiare!
Progetti per neo genitori
Al momento articolati in due proposte: Siamo come Voi e Insieme Neo Genitori.
Leggi di più
L’Ospedale stesso informa i neogenitori dell’esistenza di questa possibilità di incontro. E’ lasciata alla loro decisione se prendere contatti con l’Associazione per fissare un incontro che può avvenire presso l’Ospedale, un luogo informale o la sede dell’Associazione stessa.
Il secondo progetto, Insieme neo-genitori (ING), si pone come obiettivo di creare ogni anno un gruppo di sostegno psicoeducativo costituito da coppie di neogenitori accomunati dalla medesima necessità di affrontare il più serenamente possibile la condizione del figlio con sindrome di Down.
Il gruppo si compone di genitori di bambini con sindrome di Down da 0 ai 2 anni. Gli incontri periodici vengono gestiti da uno psicologo coadiuvato da altre figure professionali.
SPORTELLO INFORMATIVO
Ha l’obiettivo di fornire consulenza e sostegno su diritti, agevolazioni e modalità di accesso relativamente a tematiche come la richiesta invalidità, legge 104, dopo di Noi, problematiche relative l’amministratore di sostegno e molto altro.
Si rivolge a persone con Sindrome di Down e familiari, tutori o amministratori di sostegno, assistenti sociali. L’aiuto avviene attraverso un contatto personale con una persona qualificata dell’Associazione per via telefonica, telematica o de visu.
GRUPPO A.M.A.
Ha l’obiettivo di fornire aiuto e sostegno ai vari membri del gruppo per fronteggiare situazioni ….
Leggi di più
… problematiche e migliorarne le competenze. E’ composto da genitori di persone con sindrome di Down che si ritrovano mensilmente presso la sede dell’Associazione.
VOLONTARIato
Il vasto numero di volontari permette a Vivi Down di realizzare numerosi progetti e attività.
L’Associazione è sempre alla ricerca di persone che dedichino il loro tempo e le loro capacità.
Il volontario può aiutarci in svariati modi, scopri come nella pagina dedicata al volontariato!
Progetti realizzati
PROGETTO SALUTE
Il Progetto Salute, iniziativa erogata in maniera continuativa dall’associazione, viene potenziato grazie al sostegno di Fondazione Intesa San Paolo. L’aggiunta di elementi innovativi permette di rispondere efficacemente ai bisogni delle famiglie tenendo in considerazione i cambiamenti socio-culturali che caratterizzano la realtà e il territorio di riferimento.
Insieme per progettare la vita
Progetto finanziato da Regione Lombardia, che ha permesso l’attivazione dello Sportello per il Progetto di Vita. Il progetto vede come ente capofila l’associazione InCerchio e la collaborazione di Fondazione Fare Famiglia, Fondazione Oltre, Il Gabbiamo. Lo sportello è attivo presso la nostra sede, o per via telefonica, tutti i mercoledì dalle 9:30 alle 13:30.
cinema on the docks
Progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha permesso l’avvio di un ciclo di laboratori gestiti da due educatori e delle volontarie esperte rivolto a un gruppo di circa dieci ragazzi con Sindrome di Down. L’ente capofila vede come ente capofila la Cineteca di Milano e la collaborazione di Filmidee, Codici e AGPD.
benvenuti in italia
Progetto finanziato dall’8×1000 della Chiesa Valdese finalizzato a sostenere le attività di supporto alla salute delle persone con S. di Down e background migratorio. Il progetto, concluso nel dicembre 2024, aveva come finalità il miglioramento delle condizioni di salute delle persone con sindrome di Down di origine straniera che si trovano in situazioni di difficoltà socio-economica.
CHATTO DUNQUE SONO.
Laboratori di formazione per un uso consapevole dei social network.
DIVERSAMENTE UGUALI
Interventi di sensibilizzazione presso le scuole per promuovere l’inclusione.
DIVERSAMENTE kARATE
Corsi di karate dedicati a persone con disabilità intellettive.
TEATRO CREATIVO
Percorso dedicato a persone con sindrome di Down in collaborazione con Teatro Oscar DanzaTeatro.
Ti interessa uno dei nostri progetti?
Telefona in associazione o scrivi una mail a servizi@vividown.org!