Chi siamo

La storia della nostra Associazione

Vivi Down nasce nel 1988, quando un gruppo di genitori prende coscienza del limitato numero di opportunità offerte ai loro figli con sindrome di Down, condizionato dalla scarsa informazione e formazione delle persone che in quegli anni, a vario titolo, si occupavano delle problematiche sanitarie relative alla sindrome.

Il gruppo decide quindi di associarsi, con l’obiettivo di far conoscere le reali condizioni di salute delle persone con sindrome di Down e approfondirne le problematiche mediche relative.

Da allora l’associazione è cresciuta: si sono aggiunti altri genitori, altri familiari, alcuni amici e numerosi volontari.

Vivi Down attualmente è costituita da

Soci

Persone con la sindrome

Volontari

Consiglio Direttivo

Eletto nell’assemblea dei soci del 26 giugno 2021

Presidente: Fabio Cerri
Vicepresidente: Alberto Segneghi
Vicepresidente: Silvio Scarone
Tesoriere: Vincenzina Vita
Segretario: Giuseppe Gessa
Consigliere: Alessandra Boaro
Consigliere: Maria Pia Cardamone
Consigliere: Fabio Recalcalti
Consigliere: Giovanni De Gradi

Organo di controllo monocratico

Attilio Pietro Panzetti

Personalità

Giuridica

Dal 1995 è riconosciuta come Associazione di Volontariato con decreto del Presidente della Regione Lombardia e, in seguito alla decentralizzazione dei registri, è iscritta al Registro del Volontariato della Provincia di Milano N° provvedimento 64 Sez. A/Sociale con data di provvedimento: 27-03-2002.

Nel 1997 ottiene il riconoscimento della Personalità Giuridica con delibera della Giunta della Regione Lombardia n. 31985 del 31/10/97 ed è iscritta alla C.C.I.A.A. di Milano – Ufficio Registro delle Imprese con il Num. Rep. Economico Amministrativo 1660406 il 7/4/2001 ed al Registro delle Persone Giuridiche Private tenuto dalla Regione Lombardia con il N° 99 in data 7/4/2001 (già iscritta all’Albo delle Persone Giuridiche al Tribunale di Milano il 3/12/97 al n. 1571/270/66).

Vivi Down è iscritta anche al Registro regionale delle Associazioni di Solidarietà Familiare (L.R. 23/99) con decreto del Direttore Generale n° 4211 del 24/04/2007, al n° progressivo 700.

A seguito dell’entrata in vigore del Registro Unico Nazionale Terzo Settore è, di diritto, trasmigrata nello stesso nella sezione Organizzazioni di Volontariato in data 16.02.2023.

 

I nostri riconoscimenti

Ambrogino d'oro

7 dicembre 2010

Grazie dell’incessante impegno di un gruppo di genitori, da vent’anni l’Associazione rappresenta un punto di riferimento per chi, ogni giorno, affronta problematiche educative, sociali o sanitarie. La tenacia, la competenza e un sorriso sono così diventati un patrimonio di molti. Lo spirito sempre positivo e propositivo ha saputo superare diffidenze e differenze. Un esempio della Milano migliore.