Gruppo A.M.A

Il Gruppo A.M.A. (Auto Mutuo Aiuto) di Vivi Down  è un gruppo di genitori e familiari di persone con SD che favorisce  la promozione di uno spazio di parola e di riflessione. In un gruppo A.M.A. i suoi membri possono condividere le proprie esperienze comuni e uniche al tempo stesso, sviluppando quel sostegno emotivo necessario per trovare confronto positivo, nuove risorse e strategie.

Il gruppo A.M.A. può essere una risposta alla solitudine che talvolta i familiari di persone con difficoltà sperimentano, e nelle intenzioni dovrebbe diventare uno strumento condiviso per accrescere la resilienza.

Le doti che  influenzano positivamente il buon andamento di un gruppo A.M.A. sono: la capacità dei membri di allearsi nel partecipare attivamente ai processi di gruppo,  la capacità di valorizzare le risorse interne al gruppo, l’efficacia di incoraggiarsi l’un l’altro ad accettarsi reciprocamente come risorsa di sostegno reciproco.

Il gruppo è sempre aperto ad accogliere nuovi familiari che vogliono partecipare: per avere maggiori informazioni potete telefonare in Associazione.

Ecco una riflessione di un membro del gruppo A.M.A.:

“Per noi il Gruppo è un momento di condivisione del vissuto accanto ai nostri ragazzi con disabilità.Gruppo

I tanti percorsi delle famiglie di persone con disabilità sono tutti diversi ma accomunati dalla fatica quotidiana di non poter mai dare nulla per acquisito in modo definitivo, dal cercare sempre una porta di dialogo e una chiave di comprensione (che a volte non c’è), e dal vivere generalmente in tempi “dilatati”, in cui i progressi sono lenti e le cadute repentine, anche se non mancano momenti di grande gioia e periodi di serenità.

Il Gruppo ci permette di prenderci un po’ di tempo per riflettere, per uscire dal proprio piccolo guscio, per ascoltare esperienze ed emozioni di altre persone ed esprimere le nostre, in uno scenario che, seppur lentamente, ci costringe a guardare dentro di noi per riportarci all’essenziale, aprendo in questo modo uno squarcio di serenità nei periodi difficili, aumentando la fiducia nelle scelte fatte e quelle da fare, e stimolandoci a fare ogni giorno il massimo, anche sfoderando gli “artigli” quando serve,  per il benessere dei nostri ragazzi.”

 

Gruppo AMA per genitori di persone con sindrome di Down

Gruppo AMA per genitori di persone con sindrome di Down