14 Ottobre 2018: Giornata Nazionale della Persona con sindrome di Down

14/10/2018 Giornata Nazionale della Persona con sindrome di Down

Domenica 14 Ottobre è la Gionata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down!

In occasione della Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down, l’Associazione  Vivi Down Onlus sarà presente in diverse piazze di Milano e provincia per sensibilizzare la cittadinanza e raccogliere fondi per le attività del nuovo anno. L’obiettivo della giornata è quello di affermare l’importanza di una cultura della diversità e l’unicità di ognuno, contro i tanti pregiudizi che ancora colpiscono le persone con disabilità. Perché “essere differenti è normale”.

L’educazione inclusiva è un diritto umano fondamentale di ogni bambino, ma non è ancora garantito a tutti, nemmeno in Italia. Sembra un paradosso visto che siamo il primo Paese al mondo ad aver chiuso le scuole speciali oltre 40 anni fa, ma siamo anche la nazione che non assicura l’inizio delle lezioni per tutti, perché molti studenti non hanno ancora gli insegnanti e i supporti necessari. La scuola a cui tutti gli studenti hanno diritto, compresi quelli con sindrome di Down ed altre disabilità, è un luogo che rispetta e valorizza la diversità e prepara tutti gli studenti a essere membri delle comunità. I benefici di un’educazione inclusiva sono sostenuti da quarant’anni di ricerche scientifiche, che dimostrano come i bambini con disabilità intellettiva raggiungano maggiori risultati accademici e sociali quando sono educati insieme ai loro pari senza disabilità, e che studiare in un ambiente inclusivo offre a tutti gli studenti maggiori opportunità di sviluppare il rispetto reciproco, la comprensione e le competenze di cui hanno bisogno per vivere insieme nelle diverse comunità di oggi.

Potete venire a conoscerci e prendere la Tavoletta di Cioccolato, presso una delle seguenti piazze o parrocchie in mattinata.

Dove e quando trovarci

 

Vi aspettiamo!

On ottobre 6th, 2018, posted in: Eventi, News, Prima_pagina by