Corso di Informatica

Corso Informatica per persone con sindrome di Down

Per il secondo anno consecutivo, si svolgerà presso la nostra sede un corso di informatica per giovani adulti con sindrome di Down. Lo scorso anno il corso è stato frequentato con ottimi risultati da sette giovani di età compresa tra i 20 e i 25 anni, quest’anno sarà diretto a persone tra i 25 e i 35 anni di età.

Il corso è un modulo previsto dal progetto “Imparare a lavorare” totalmente finanziatoci da State Street Foundation, che ha lo scopo di fornire a giovani adulti con sindrome di Down competenze pratiche da spendere in futuro nel mondo dell’impiego.

Venerdì 28 ottobre alle h. 17.00 si terrà presso la nostra sede la presentazione del corso a cura della dott.ssa Giuliana Fornaro (responsabile scientifica del progetto) e della Dott.ssa Mara Popolizio (formatrice esperta di Fondazione ASPHI). Durante la presentazione verranno esplicati i temi del corso e raccolte le adesioni e le informazioni necessarie per creare un gruppo omogeneo per competenze già acquisite, condizione necessaria al buon proseguimento del corso.

I ragazzi che intendono partecipare al corso devono essere in possesso di alcune competenze di base relative all’uso del PC. In particolare, devono avere familiarità con l’uso del computer (Pc presente a casa o usato a scuola/in attività di volontariato) ed essere in grado di svolgere autonomamente le seguenti operazioni:

  • Accendere e spegnere un computer;
  • Riconoscere le icone più comuni (quali quelle che rappresentano file, cartelle, cestino, etc.)
  • Riconoscere i file di tipo più comune (quali testo, immagine, audio, video, etc.).
  • Aprire, chiudere e cancellare un file;
  • Spostare cartelle e file.

Per maggiori informazioni scrivere a michela.borsani@vividown.org o telefonare a 028056238

 

On ottobre 19th, 2016, posted in: News, Prima_pagina, Progetti by