2019 Chinese Tourists Charity RUN

Vuoi correre nel cuore di Chinatown?                                              Vuoi partecipare a un dragone da record? 

Vuoi festeggiare il Capodanno cinese?       Allora vieni a correre con noi!

Corriamo insieme verso l'inclusione

Corriamo insieme verso l’inclusione

Il capodanno lunare – letteralmente “capodanno agricolo” o la Festa di Primavera, in Occidente generalmente noto come capodanno cinese, è una delle più importanti e maggiormente sentite festività tradizionali cinesi, e celebra per l’appunto l’inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese.
Oltre che, ovviamente, in Cina, la festività viene celebrata in molti paesi dell’Estremo Oriente, in particolare Corea, Mongolia, Nepal, Bhutan, Vietnam e Giappone (in cui è stata una festività ufficiale fino al 1873) e anche nelle innumerevoli comunità cinesi sparse in tutto il mondo.
Essendo quello tradizionale cinese un calendario lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio; di conseguenza la data d’inizio del primo mese, e dunque del capodanno, può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, evento che può avvenire fra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano. A partire da questa data, le festività durano per quindici giorni, concludendosi con la tradizionale festa delle lanterne.
A Milano, nel cuore di Chinatown, in Via Canonica 23 vi è la sede dell’Associazione Sportiva Road Runners Club Milano  che da oltre quarant’anni convive con la comunità cinese e vanta tra i suoi associati numerosi runners provenienti da tutto il mondo come Mary Wen 温卓. Dal 2012 molti soci Road corrono la maratona di Milano con Vivi Down per supportare i progetti a favore delle persone con sindrome di Down.
Per festeggiare il 2019 (Anno del Maiale), il Road Runners Club Milano, con Europe Expo Service e Cyts Aoyou.com, organizza la Chinese tourists charity run”, 5 o 10 km da percorrere a passo libero per scoprire insieme una delle ricchezze di Milano e supportare il progetto “Salute” per le persone con sindrome di Down (anche cinesi!!).

Festeggiamo insieme il 2019 (anno del Maiale) sabato 9 febbraio muovendoci a passo libero sul percorso del Dragone nel cuore del quartiere cinese!

 

COSTO ISCRIZIONE 10,00 EURO DA PAGARE AL RITROVO IN PIAZZA GRAMSCI IL 9/2

Dress code: T-shirt dell’evento, disponibile per i primi 100 iscritti.

 

PROGRAMMA del 9 febbraio 2019:

09:00 ritrovo e spogliatoio in Piazza Gramsci

ore 9:30 partenza della 5 km e della 10 km da Via Paolo Sarpi, 60

11:00 partenza del “Km Cinese” da Chateau Dufan (Via Sarpi ang. Piazzale Baiamonti)

11:30 ristoro finale in Piazza Gramsci

Iscrizioni dal 25 gennaio al 8 febbraio presso:

 

Il ricavato dell’evento (al netto delle spese vive) sarà devoluto a VIVI DOWN per supportare il progetto “Salute” per le persone con sindrome di Down.

Per info sulla corsa consulta il sito di Road Runner Club www.rrcnm.it 

Per info sull’Associazione e per iscrizioni alla corsa scrivete a: segreteria@vividown.org

On gennaio 22nd, 2019, posted in: Eventi, News, Prima_pagina by