Un Volontario per Amico

E’ l’attività di volontariato organizzata da Vivi Down che permette di affiancare un ragazzo Down a un volontario per trascorrere insieme del tempo libero e fare le attività che più interessano.
La particolarità del servizio proposto da Vivi Down risiede nel rapporto personale e diretto tra volontario e ragazzo disabile che in tal modo possono effettivamente creare un rapporto di amicizia e trovare degli interessi in comune.
Per il tipo di volontariato proposto, riteniamo utile richiedere che le persone intendano impegnarsi in questa attività per un periodo di almeno un anno, che siano motivati e che abbiano compiuto i 18 anni.
L’impegno sarà di circa 3 ore alla settimana (da definire in base alle necessità del ragazzo e del volontario).
Chi si propone come volontario svolgerà in sede due colloqui conoscitivi con il presidente e con la psicologa che spiegherà gli intenti del volontariato di Vivi Down e potrà rispondere ad ogni richiesta di chiarimento. La psicologa, inoltre, esporrà brevemente anche quelle attenzioni necessarie quando si ha la responsabilità di una persona con disabilità. A questo colloquio ne seguirà uno con la famiglia della persona alla quale il volontario verrà affiancato.
In seguito il volontario conosce la ragazza o il ragazzo con Sindrome di Down e insieme svolgeranno le attività di tempo libero che di volta in volta sceglieranno.
Per qualsiasi necessità di riflessione sull’andamento del volontariato sarà possibile far capo alla responsabile sig.ra Stella Forti; inoltre sono previsti due incontri all’anno in cui il gruppo di volontari può verificare il percorso svolto confrontandosi con gli altri e approfondire alcuni temi con la psicologa, che svolge l’attività di supervisione.

Il volontariato si svolge prevalentemente a Milano e nei Comuni limitrofi.

Attualmente stiamo cercando dei volontari anche per queste zone specifiche:

  • Una volontaria per la zona di Lecco
  • Un volontario per la zona di Vigevano
  • Un volontario per la zona di Nova Milanese

E’ possibile dare un aiuto concreto all’Associazione anche mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità: leggi la pagina “Dona le tue Capacità”.

Inviaci un messaggio con i tuoi dati. Ti contatteremo per concordare un appuntamento nella nostra sede. .

* (inserire i dati)