Servizi per la Salute

Visite generiche in sede

I nostri utenti vengono visitati periodicamente nella sede dell’Associazione dalle dottoresse, attente alle specificità dei diversi pazienti ed esperte nelle possibili problematiche che la Sindrome di Down comporta.

Durante la visita le dottoresse compilano un resoconto per mantenere aggiornato il quadro di salute del paziente, raccogliendo gli esami eseguiti e l’esito delle visite specialistiche effettuate.

Le visite per gli utenti sono gratuite e sono svolte su appuntamento.

Le Visite Specialistiche

Per accertamenti o approfondimenti, i medici che svolgono servizio in Associazione possono richiedere per gli utenti le visite specialistiche che verranno svolte presso diverse strutture ospedaliere ove l’Associazione ha individuato dei medici particolarmente sensibili e competenti nelle problematiche legate alla Sindrome di Down. Le visite sono esclusivamente ad appuntamento e l’Associazione si occupa della prenotazione delle visite che rientrano nel Servizio Sanitario Nazionale.

Appoggio Psicologico

Per i soci di Vivi Down è possibile avere dei colloqui di consulenza con una psicologa che assiste sia i familiari che le persone con Sindrome di Down, con l’ausilio di tutti quegli strumenti sociali, umani e tecnologici che ne possono favorire l’inserimento nella realtà sociale con una partecipazione attiva.

La psicologa sostiene, inoltre, lo sviluppo dell’associazione con informazioni puntuali sull’evoluzione della ricerca scientifica in campo psicologico e svolge attività di supervisione del gruppo di volontari.