Cosa facciamo

I nostri

Progetti

progetto salute

Permette di assicurare alle persone con sindrome di Down un percorso diagnostico …

Leggi di più

… continuativo nel tempo per monitorare eventuali fragilità nello stato di salute.
Consiste in un check up semestrale o annuale effettuato da medici di Vivi Down che potranno suggerire  visite mediche più approfondite oppure assistenza psicologica.

Medici specialisti di alcune strutture ospedaliere di Milano collaborano da anni con la nostra Associazione per garantire alle nostre famiglie visite attraverso il Servizio Sanitario Nazionale.

 

Tutoring Familiare

Ha l’obiettivo di sostenere le famiglie nel migliorare e potenziare le proprie risorse nella gestione …

Leggi di più

… del proprio ruolo genitoriale. Nello specifico, attraverso la consulenza e l’orientamento, la famiglia è sollecitata a sviluppare competenze nella gestione del percorso biografico del proprio figlio/a, come ad esempio il rileggere le esigenze di crescita del proprio figlio/a, il porsi degli obiettivi educativi all’interno dell’orizzonte del progetto di vita, il condividere e fare squadra con gli altri ruoli coinvolti nel percorso del proprio figlio/a (es. insegnanti, terapisti, educatori etc.), il sapersi orientare e relazionare con i diversi servizi territoriali etc. Si rivolge a famiglie di bambini e ragazzi con sindrome di Down dai 6 ai 25 anni.

Consiste in colloqui presso la sede dell’Associazione tra la persona con sindrome di Down, i suoi familiari e uno Psicologo. Prevede, inoltre, Interventi sul territorio dello Psicologo con i soggetti coinvolti nel progetto di vita della persona (insegnanti, terapisti, etc…)

Clicca qui per vedere chi sostiene il servizio di Tutoring Familiare!

Progetti per neo genitori

Al momento articolati in due proposte: Siamo come Voi e Insieme Neo Genitori.

 

Leggi di più
Il primo progetto, Siamo come voi,  permette di creare un primo contatto intraospedaliero fra neo-genitori cui è stata da poco comunicata la diagnosi di sindrome di Down e coppie di genitori dell’Associazione che abbiano vissuto la stessa esperienza, con lo scopo di rispondere a domande sulla crescita del bambino e sulla possibilità di vivere una vita serena e appagante.

L’Ospedale stesso informa i neogenitori dell’esistenza di questa possibilità di incontro. E’ lasciata alla loro decisione se prendere contatti con l’Associazione per fissare un incontro che può avvenire presso l’Ospedale, un luogo informale o la sede dell’Associazione stessa.
Il secondo progetto, Insieme neo-genitori (ING),  si pone come obiettivo di creare ogni anno un gruppo di sostegno psicoeducativo costituito da coppie di neogenitori accomunati dalla medesima necessità di affrontare il più serenamente possibile la condizione del figlio con sindrome di Down.

Il gruppo si compone di genitori di bambini con sindrome di Down da 0 ai 2 anni. Gli incontri periodici vengono gestiti da uno psicologo coadiuvato da altre figure professionali.

SPORTELLO INFORMATIVO

Ha l’obiettivo di fornire consulenza e sostegno su diritti, agevolazioni e modalità di accesso …

Leggi di più

… relativi a tematiche quali richiesta invalidità, legge 104, dopo di Noi, problematiche relative l’amministratore di sostegno e molto altro. Si rivolge a persone con Sindrome di Down e familiari, tutori o amministratori di sostegno, assistenti sociali. L’aiuto avviene attraverso un contatto personale con una persona qualificata dell’Associazione per via telefonica, telematica o de visu.

Vivi Down è anche punto informativo AdS (amministratore di sostegno), visualizza cliccando qui la brochure che è stata preparata e diffusa sui vari canali da Aps InCerchio, capofila rete di sportelli di prossimità per l’amministrazione di sostegno.

 

GRUPPO A.M.A.

Ha l’obiettivo di fornire aiuto e sostegno ai vari membri del gruppo per fronteggiare situazioni ….

Leggi di più

… problematiche e migliorarne le competenze. E’ composto da genitori di persone con sindrome di Down che si ritrovano mensilmente presso la sede dell’Associazione.

VOLONTARIO

La figura del volontario permette a Vivi Down di realizzare numerosi progetti e attività che propone. L’Associazione è sempre alla ricerca di persone….

Leggi di più

…che dedichino il loro tempo e le loro capacità.

Il volontario può aiutarci in svariati modi, scopri come nella pagina dedicata al volontariato!

Clicca qui e scopri di più!

 

Progetti realizzati

w

CHATTO DUNQUE SONO.

Laboratori di formazione per un uso consapevole dei social network.

DIVERSAMENTE UGUALI

Interventi di sensibilizzazione presso le scuole per promuovere l’inclusione.

DIVERSAMENTE kARATE

Corsi di karate dedicati a persone con disabilità intellettive.

TEATRO CREATIVO

Percorso dedicato a persone con sindrome di Down in collaborazione con Teatro Oscar DanzaTeatro.

u

Ti interessa uno dei nostri progetti?

Telefona in associazione o scrivi una mail a servizi@vividown.org!